NEWSARDE.IT Il quotidiano online della Sardegna

Logo Newsarde
Home Notizie Ambiente Sardegna METEO – “Caronte” imperversa in tutta Europa

METEO – “Caronte” imperversa in tutta Europa

✅ Temperature record persisteranno per tutta la settimana

CONDIVIDI

Il caldo afoso non dà tregua alla penisola italiana.

 

Anche oggi, 16 luglio, dalla Sardegna alla Sicilia, dal Veneto alla Puglia, Emilia Romagna, da Roma a Milano, il possente anticiclone africano “Caronte” si rinforza ulteriormente creando un forno con record e temperature oltre i 40° C all’ombra.

 

Temperatura che saranno registrate a Foggia e Taranto con 42°, 41 a Benevento e Siracusa, 40°C ad Agrigento e Ferrara, 37-38°C su Marche e Umbria e basso Veneto.

 

A Roma arriveremo a sfiorare i 40°C (percepiti 41°C) tra il 18 e il 20 luglio.

 

Negli stessi giorni, durante il picco, anche Milano ‘cuocerà’ con una massima di 35°C e una percepita di 39°C a causa dell’alta umidità.

 

Sull’Europa orientale invece l’ondata di caldo africano sarà ancora più intensa

 

E’ scattata l’allerta arancione in tutta la Romania (non era mai accaduto prima un’estensione totale a tutto il Paese) dove si prevedono fino a 42°C all’ombra a Bucarest.

 

Non saranno da meno Serbia, Bulgaria, Ungheria, Ucraina, Moldavia e tutta la Penisola Balcanica con picchi massimi prossimi ai 40°C o anche più ancora per molti giorni.

 

In queste situazioni di caldo estremo i medici invitano le persone più fragili (anziani, bambini e chi soffre di qualche patologia, soprattutto respiratoria e cardiaca) a non uscire di casa dalle 11 alle 18, ore di massime intensità solare.

CONDIVIDI

Cerca

Articoli recenti